2 Aprile 1955 - Il Festival della canzone altavillese

" *...Dal Belvedere ti ammirai un dì o piccola e graziosa cittadina, se chiudo gli occhi ti rivedo ancor...tanto eri bella in quel tramonto d'or. Di fronte al mar tergi su di un colle, ti manda la pianura il suo profumo, ti fan corona viole ed uliveti, ti allegrano le rondini a primavera: Altavilla....Altavilla....paese di canto e musica, ti vede illuminata il marinaio, ti ammira verso il cielo la pianura con un abbraccio ti cingono i monti: Altavilla.....Altavilla... chi ha incontrato in te un grande amore non lo può scordar né si allontana...".

*dal testo della canzone "Altavilla -, Altavilla " di Giuseppe Sacco

La canzone in originale di Giuseppe Sacco                           Lo spartito musicale in originale                                                Le foto del Festival

 

Era il 2 aprile 1955 quando nella Sala Canonica, nei pressi di Sant'Egidio, si tenne il 1° Festival della Canzone Altavillese.

Fu organizzato dall'Associazione Cattolica "G. Negri"; la sala, addobbata con festoni, luci e fiori, fu presa d'assalto dai tante persone di Altavilla e di altri paesi vicini che furono salutati , dal presidente della Gioventù Cattolica Giannino Di Paola, nipote del Parroco Don Domenico, e dal Sindaco Giuseppe Bracco.

Il presentatore era Germano Di Lucia, l'orchestra Albor, diretta dal maestro Raffaele Suozzo, era formata dagli altavillesi Mario Di Matteo, Emiddio Mangone, Giuliano De Rosa, Lettieri Francesco, Alberto Belmonte, Virgilio Di Mari, Alessandro Di Verniere.

Le canzoni in gara furono 20 , cantate dagli altavillesi Bruno Mazzeo, Emilio Giannella, Attilio Senatore, Saverio Reina, Rocco Morrone, e, dagli ebolitani, Dino Merola e Mimì Nappi. La votazione fu fatta da tutti gli spettatori che avevano età maggiore di 16 anni e la classifica finale fu la seguente:

1) "Altavilla - Altavilla" , parole di Giuseppe Sacco e musiche di Alessandro Di Verniere; 128 Voti;

2) "Struttulella" parole di F. Gallo e Raffaele Suozzo; 125 Voti

3) "Sortita a mezzanotte", parole di Bruno Mazzeo e musica di Giuliano De Rosa. 78 Voti

Collaborarono alla riuscita della manifestazione gli altavillesi Giuseppe Galardi, Mario Morra, Sabatino D'Auria.

La canzone vincitrice cantata da Emilio Giannella